MANIPOLAZIONE FASCIALE

La Manipolazione Fasciale® è un metodo di trattamento nato dagli studi e dall’esperienza di un fisioterapista italiano, Luigi Stecco.
Trova indicazione per tutti i disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico (problemi muscolari, lombalgie, cervicalgie, disturbi agli arti superiori o inferiori) e per disfunzioni interne. Dopo un’accurata raccolta di informazioni sul disturbo da trattare e dopo aver escluso eventuali controindicazioni o la necessità di ulteriori approfondimenti, si passa ad un’attenta valutazione funzionale della persona nel suo insieme tramite test motori e palpatori. La palpazione così come il trattamento sono rivolti al sistema fasciale. La fascia è quel tessuto presente in tutto il nostro corpo, che riveste muscoli e organi mettendoli in comunicazione in un’unica rete tensionale.

Grazie alle sue caratteristiche meccaniche, istologiche e neurologiche, questo tessuto è coinvolto nella nocicezione (sensazione di pericolo per i nostri tessuti che spesso porta alla percezione del dolore), nella propriocezione e nella coordinazione del movimento. Date queste caratteristiche, la Manipolazione Fasciale si è dimostrata uno strumento utile per modificare il comportamento (motorio) della persona facilitando una risoluzione della sintomatologia dolorosa ed una miglior performance motoria.

Ulteriori informazioni al sito www.fascialmanipulation.com

FISIOTERAPIA

I nostri servizi

Terapia manuale